Piano generale di studi
Il piano di studio per il conseguimento del Baccalaureato in Filosofia è strutturato in tre anni e prevede corsi per un totale di 180 crediti ECTS.
Per chi è intenzionato a proseguire gli studi in Teologia invece è richiesta la frequenza di due interi anni accademici (comprensivi di tutte le materie obbligatorie fondamentali, di tutte le materie obbligatorie complementari e con l'aggiunta dei corsi opzionali attivati previsti dal piano di studio).
Per sostenere gli esami è necessario aver frequentato almeno i due terzi delle lezioni. La frequenza ha validità di tre anni.
I lavoratori dipendenti possono usufruire del permesso delle "150 ore" per motivi di studio.
Tutti i piani di studio devono essere approvati dal Direttore.
ANNOTAZIONI IMPORTANTI
- Per alcuni dei corsi fondamentali previsti all'interno del piano generale degli studi, la prova d'esame prevede, oltre all'interrogazione orale, anche la produzione di un elaborato scritto per le cui norme di stesura si rimanda qui.
I corsi in questione sono i seguenti:
- Antropologia filosofica 2
- Critica della conoscenza 2
- Filosofia della natura 2
- Filosofia morale 2
- Retorica
- I corsi di Latino grammatica, Latino avanzato e il corso di Inglese il cui esame si attesta sostenuto presso altra Istituzione accademica Universitaria, sono riconosciuti validi.
Se invece si possiede soltanto una conoscenza della lingua latina e della lingua inglese conseguita presso un istituto scolastico superiore, è necessario sostenere un test di ingresso per valutare la necessità della frequenza o meno al corso di cui però rimane obbligatorio l'esame finale.