Presentazione
Lo Studio ha origine dallo «Studio Generale e Solenne» che i domenicani hanno istituito a Bologna nel 1248. Questo luogo privilegiato della cultura filosofica e teologica ha goduto nei secoli di vasta fama internazionale per i severi programmi adottati, i numerosi studenti di varie nazionalità e i nomi illustri di maestri che vi insegnarono.
Dal 1988 lo Studio dei Domenicani ha ordinamenti distinti per la Filosofia e la Teologia. La Filosofia fa capo allo Studio Filosofico Domenicano (SFD) e la Teologia alla Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna (www.fter.it).
Lo Studio Filosofico Domenicano propone un corso triennale di Filosofia (sei semestri), a carattere teoretico e storico, la cui finalità non consiste soltanto nel comunicare ciò che hanno detto i filosofi, quanto piuttosto nell'aiutare a riflettere sulla realtà.
Lo Studio Filosofico Domenicano, affiliato alla Facoltà di Filosofia della Pontificia Università "San Tommaso d'Aquino" in Roma, è abilitato a conferire il grado accademico di BACCALLAUREATO IN FILOSOFIA.
Sulla base dell'accordo bilaterale tra Italia e Santa Sede, siglato il 13/02/2019:
a) il titolo accademico di Baccalaureato rilasciato dalle Istituzioni della formazione superiore della Santa Sede è corrispondente per livello al titolo di s rilasciato dalle Istituzioni italiane della formazione superiore (art.2, comma 2 dell'Accordo);
b) i titolari di titoli accademici rilasciati dalle Istituzioni di formazione superiore della Santa Sede potranno avere accesso agli studi del livello successivo nelle Istituzioni italiane della formazione superiore, a meno che non sussistano casi di differenza sostanziale tra i titoli oggetto della valutazione (articolo 5 dell'Accordo).
Lo Studio Filosofico Domenicano offre anche la possibilità di frequentare singoli corsi senza l'obbligo di esame, solamente per una formazione culturale personale.